2.2. Friuli Venezia Giulia – Gubana

Il nostro viaggio nella splendida regione del Friuli Venezia Giulia ci porta a scoprire un dolce tipico che sembra perfetto da abbinare al calice di Picolit che ci siamo appena versati: la Gubana, realizzata con pasta lievitata che raccoglie all’interno un ripieno di frutta secca aromatizzata con grappa e marsala. Un dolce complesso, ma davvero intrigante!

La Gubana, come tantissime delle nostre specialità, ha una tradizione che ci fa tornare indietro di moltissimi anni. La prima testimonianza sembra difatti risalire ai primi anni del XV secolo! Sembra infatti che la Gubana venne servita in un banchetto in onore di papa Gregorio XII a Cividale del Friuli. Era il 1409! E la sua lunghissima storia ha fatto sì che arrivasse ai giorni nostri con una ricetta che può variare da casa a casa, in mille piccolissimi dettagli. Non è un dolce semplicissimo da preparare, ma con un po’ di pazienza ce la possiamo fare! Non mi dilungo qui sulla ricetta, ma in rete troverete decine di varianti e potrete scegliere la vostra preferita.

La curiosità: forse vi sarete chiesti da dove nasce il nome di questo dolce. Be’, ancora una volta non ci sono notizie certe, ma sembra che Gubana possa derivare dallo slavo guba (sig. piega), proprio a causa della forma particolare. Ma c’è una seconda ipotesi che prende spunto guban, termine con il quale si indica il porcino, fungo tipico della regione, la cui forma del cappello ricorda quello del dolce.

Be’, rimarremo con questo dubbio ancora per molto tempo, credo, ma sono certa che il delizioso gusto della Gubana ci farà dimenticare facilmente ogni incertezza, vero? Ora tagliatevi una bella fetta di dolce e recuperate il calice di Picolit “Vento dell’Est”. E con il prossimo articolo andremo a fare una passeggiata nei dintorni, a scoprire le bellezze di una regione fantastica!

Curiosi di sapere dove andremo? Be’, seguitemi… 🙂

Ana Lupu

Un pensiero su “2.2. Friuli Venezia Giulia – Gubana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...