2.3. Friuli Venezia Giulia – Laghi di Fusine

Un buon calice e un dolce delizioso meritano uno scenario da urlo. E allora ho scelto di accompagnarvi in un luogo incantevole, dove sembra di precipitare all’interno di una favola: i laghi di Fusine (comune di Tarvisio). Dopotutto basta guardare qualche foto per rendersi conto che stiamo parlando di laghi alpini di una bellezza unica. Il bacino si divide in due, Lago Superiore e Lago inferiore, di origine glaciale, collegati tra di loro da sentieri molto agevoli. Siamo praticamente immersi nella natura, tra la maestosità delle Alpi. A rendere il tutto più suggestivo è la conformazione del sito. I due laghi infatti sembrano incastonati in un anfiteatro (di origine calcarea, costituito dalla dorsale del Picco di Mezzodì del Monte Mangart).

Siamo molto vicini al confine (Slovenia e Austria) e tutta l’area dal 1971 è protetta e prende il nome di Parco Naturale dei laghi di Fusine. Non troppo distante, altri due piccolissimi specchi d’acqua completano il panorama (Laghi Piccoli). Per una bella passeggiata consiglio ovviamente di scegliere l’estate (o la primavera) perché quest’area è in assoluto la più fredda del Friuli (in passato sono state registrate anche temperature agghiaccianti: -34°). Si pensa che questo dipenda in particolar modo dal sottosuolo carsico e la scarsa illuminazione invernale. Ma, benché la cosa sia rilevante per molti studi scientifici, potrebbe essere un problema per la nostra giornata di relax!

Vi lascio con una curiosità: proprio in questo luogo, nel 2007, sono state girate alcune scene del film La Ragazza del Lago, di Andrea Molaioli (Con Toni Servillo e Valeria Golino). Il film lo avete visto? Be’, potrebbe essere una buona occasione per gustarselo. Con un calice di Picolit e una fetta di Gubana!

Ana Lupu

© Foto di copertina di Marco Milani.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...