3.2. Lombardia – Soppressata bresciana

Il nostro calice continua il suo tour e in questo secondo appuntamento lombardo siamo alla ricerca dell’abbinamento perfetto per gustare alla perfezione lo spumante Franciacorta Armonia (Le Cantorie) di cui abbiamo parlato due giorni fa.

C’è da dire che abbinare qualcosa a un prodotto come questo non è molto difficile, perché lo spumante si presta ad accompagnare moltissime occasioni, ma andando alla ricerca di qualcosa di tipico oggi ho scelto di gustarmi un ottima soppressata bresciana, così da far sposare alla perfezione il mio Armonia con la componente grassa di un prodotto dal gusto deciso che viene esaltata dall’effervescenza del nostro “calice”. Ma vediamo con precisione di cosa stiamo parlando (anche se la foto è decisamente esplicita!).

La soppressata bresciana è un salume prodotto con carni suine che si può consumare sia fresco che dopo una buona stagionatura (breve, 30 giorni, o lunga, fino a 6 mesi). Per realizzare la soppressata si attinge a diverse parti del maiale, tra cui guanciale e filetto tagliati a dadini e altre parti macinate con l’aggiunta essenziale di vino, aglio, sale e spezie, il tutto insaccato in budelli naturali con un peso variabile (di solito 1-1,5 kg). Al taglio si presenta con una struttura a grana media con carni e lardelli distinti e di consistenza sia morbida che dura. Proprio nel mezzo troviamo un pezzo di coppa, capocollo o lonza.

Una vera delizia per il palato, un prodotto che può sembrare poco raffinato, ma che non vi lascerà di certo indifferenti, soprattutto se, seguendo il mio consiglio, lo accompagnerete con un ottimo spumante. Io sono già pronta a gustarmelo. E voi?

Seguitemi perché venerdì andremo a scoprire un luogo incantevole nelle vicinanze, completando il primo mini tour di Un calice in viaggio della Lombardia, e poi vi porterò a scoprire un altro calice, un altro piatto, un altro luogo… A presto!

Ana Lupu

Un pensiero su “3.2. Lombardia – Soppressata bresciana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...