3.3. Lombardia – Sirmione

E per il nostro primo mini tour in Lombardia non potevo che decidere di accompagnarvi nella strameravigliosa Sirmione. Vero, ne avrete sentito parlare e riparlare, ma per me qui siamo in un vero paradiso e non me la sentivo di metterla da parte solo perché tutti, giustamente, ne parlano sempre. Abbiamo gustato il nostro bel calice di Franciacorta e ci siamo saziati con una soppressata bresciana, quindi siamo pronti per una bella passeggiata nella storia e nella bellezza.

Non è un caso che la principale “industria” di Sirmione sia il turismo. La città, sorta su una piccola penisola che si affaccia sul Lago di Garda, ha una storia che fa invidia alle grandi capitali del passato. Chi decide di venire da queste parti potrà ammirare non solo vestigia che ricordano la grandezza dell‘Impero Romano, ma la cittadina rimane viva (e i monumenti lo testimoniano) anche in epoca medievale ed epoca scaligera. Ma un luogo come Sirmione ci lascia traccia anche del successivo controllo da parte della Serenissima e quindi del passaggio dei francesi con Napoleone. Una storia lunghissima che ha sempre arricchito la città. Lo testimoniano i numerosi monumenti.

Di David Blaikie – originally posted to Flickr as Lake Garda Grotte di Catullo 1, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=7888322

Non solo chiese (Chiesa di San Pietro in Mavino oppure l’Oratorio dei santi Vito e Modesto), ma anche architettura civile come il Palazzo Maria Callas, costruito nel XVII secolo e dedicato dall’amministrazione comunale alla soprano greca. Imperdibile il fantastico castello scaligero o ancora le grotte di Catullo (con il bellissimo criptoportico romano). Insomma, una passeggiata a Sirmione è un obbligo per chiunque. E io non potevo “passare” in Lombardia senza fermarmi a parlare di questa bellissima città!

Voi che mi dite, ci siete stati? Non la trovate splendida?

Ana Lupu

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...