4.2. Trentino Alto Adige – Trentingrana

E come anticipato lunedì nell’articolo di inizio tour, oggi andiamo a vedere con cosa possiamo abbinare il nostro calice di Teroldego Rotaliano. Non è stato facile scegliere una sola cosa, viste le numerose proposte trentine, ma alla fine ho optato per un gustosissimo formaggio stagionato, il Trentingrana.

Il nome richiama in modo molto evidente un formaggio che tutti conosciamo molto bene (la tipologia in effetti è la stessa), ma in questo caso il prodotto è tipico del Trentino e il latte utilizzato è rigorosamente di provenienza controllata (il Trentingrana, non a caso, è un DOP, con latte prevalentemente della provincia di Trento e di alcuni comuni limitrofi).

Andiamo a scoprire perché è l’abbinamento perfetto con il calice di Teroldego…

Il nostro Trentingrana è un prodotto di montagna che si distingue da analoghe produzioni di pianura per le sue caratteristiche organolettiche, come il suo profumo fragrante, l’aroma, il gusto in perfetto equilibrio tra tendenza dolce e salata, la persistenza gusto-olfattiva, grassezza, succulenza che rende l’incontro tra il nostro vino e il formaggio pieno di sorprese e che si adatta a tutte le esigenze. Perché, se avete letto l’articolo di presentazione del Teroldego avrete visto che parliamo di un vino con una struttura importante e per esaltarlo non potevamo che scegliere un prodotto come questo formaggio, realizzato con pasta dura e cotta e rafforzato da una stagionatura molto lunga. Un sorso di Teroldego e un pezzettino di grana, lentamente, senza fretta, assaporando ogni piccola sensazione. E di sensazioni, in questo abbinamento, ce n’è a bizzeffe. Ve lo garantisco!

Ci rileggioamo venerdì e andremo alla scoperta di un bellissimo luogo nelle vicinanze, per chiudere il primo mini tour del Trentino Alto Adige…

A presto

Ana Lupu

4 pensieri su “4.2. Trentino Alto Adige – Trentingrana

    1. Ho visto che hai parlato del Moscato e del Fragolino. Non tra i miei preferiti, ma comunque un’ottima scelta! 🙂 Se ti capita prova a bere un Cesanese di Olevano Romano Giacobbe, un vino laziale molto buono. Se sei interessato lo vendiamo anche noi! 😉

      "Mi piace"

      1. Gli abbinamenti consigliati su vino.it riguardano dei piatti che mi piacciono molto, quindi ci faccio un pensierino. Grazie mille per i complimenti e per la risposta! 🙂

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...