4.3. Trentino Alto Adige – Lago di Fedaia (Canazei)

Ed eccoci al terzo e ultimo appuntamento di questo primo mini tour di “Un calice in viaggio” nel Trentino Alto Adige. Lunedì abbiamo scelto il nostro bel calice (un ottimo Teroldego) e mercoledì abbiamo visto con cosa possiamo abbinarlo (Trentingrana). Il venerdì è il giorno della passeggiata, della scoperta di un luogo fantastico. E in Trentino c’è solo l’imbarazzo della scelta. E allora oggi vi porto a visitare il Lago di Fedaia.

Siamo nel comune di Canazei e il lago si trova subito a ovest del passo Fedaia (da cui il nome). La prima curiosità interessante è scoprire che esistono ben due laghi, o meglio… due sezioni. Quello più famoso e più esteso si è creato dopo la costruzione di una diga (anni ’50), mentre dall’altro lato, più piccino e meno frequentato troviamo un bacino naturale, formatosi a causa di uno sbarramento morenico glaciale (accumulo di sedimenti nel tempo).

Un luogo davvero incantevole, ma non c’è bisogno di presentarlo, le foto dell’articolo o altre che trovate in rete parlano da sole. Tra l’altro, da queste parti, sono stati girati anche un paio di film: Il prigioniero della montagna (di Luis Trenker, 1955) e The Italian Job (di F. Gary Gray, 2002).

Tra l’altro, se passate da queste parti vi consiglio di fermarvi anche a Canazei, località che vive di turismo in tutte le stagioni. In inverno per gli appassionati di sport invernali e in estate per chi ama invece le escursioni. E qui i paesaggi (Canazei è incastonata tra i passi dolomitici più importanti – Sassolungo, Marmolada e Passo di Sella) sono davvero incredibili. Un mondo da favola, non siete d’accordo?

Ana Lupu

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...