Vendemmia 2021: le aspettative

Un anno difficile, ma la qualità sarà ottima

La fine dell’estate (e l’inizio dell’autunno) segna da sempre un momento importante per tutti i vignaioli: la vendemmia. In passato stabilire il giorno esatto per l’inizio della raccolta era un po’ più complicato (e improvvisato) rispetto a quanto non lo sia oggi, ma la meraviglia di questo momento fondamentale rimane inalterata nel tempo. I nostri grappoli sono lì in attesa, hanno fatto un lungo viaggio e noi insieme a loro, in paziente attesa. E ora sono pronti per la trasformazione finale.

Il 2021 non è stato un anno semplice, dal punto di vista climatico, con sbalzi di temperatura improvvisi, un’estate molto calda e grandinate devastanti. Ma il lungo percorso del vino è fatto ogni anno di grandi ostacoli e forse la magia sta proprio in questo, nella capacità di resistere, di sopravvivere, una selezione fatta non solo dall’uomo, ma dalla natura stessa, una selezione che fa sì che ogni annata sia una storia a sé, con pregi e difetti che non potranno mai essere replicati.

Questo 2021 in Italia ci sarà un calo di produzione, proprio a seguito di tutto questo, quasi un 10% rispetto al 2020, anno difficile per altri motivi, che ha segnato un momento storico, un prima e un dopo significativo. Nonostante il calo consistente la produzione sarà anche quest’anno la più cospicua a livello mondiale (oltre 44 milioni di ettolitri di vino), molto più della Spagna e soprattutto della Francia che a livello climatico ha avuto molti più inconvenienti di noi.

Tanto o poco che sia il vino prodotto, tutti sono d’accordo nell’eccezionalità di questo 2021. Un anno difficile che però ha consegnato alla vendemmia uva di qualità. Magari qualche grappolo in meno, ma avremo vini di eccellenza. Gli enologi sono più o meno tutti d’accordo.

E a noi non rimane che pazientare, in attesa di valutare a modo nostro: con gusto, in un calice, in buona compagnia.

Anamaria Lupu

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...